Via! si parte in carrozza su per
la ripida salita che porta al castello.
Il tutto ha un sapore particolare,
man mano che saliamo tra gli alberi si apre alla nostra vista da
un lato il paesaggio dell'altopiano completamente innevato e rivolgendo
lo sguardo verso l'altro si iniziano a intravedere le guglie del castello.
L'atmosfera ha qualcosa di fiabesco.
Finalmente la carrozza si ferma, i cavalli sbuffano piccole nuvole di condensa
per la fatica appena compiuta.
Ci avviciniamo al castello che appare
sempre più maestoso e ricco di guglie, pinnacoli e innumerevolli
finestre. E' facile comprendere come Walt Disney possa aver trovato in
esso il modello per quello della Bella addormentata.
Entrati nella prima corte, aspettiamo
che finalmente arrivi il nostro turno per la visita. |
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Neuschwanstein è una costruzione
relativamente recente, la sua costruzione iniziò nel 1869, quindi
si tratta sostanzialmente a prima vista di un falso castello medievale
di gusto discutibile. Tuttavia credo sia riduttivo interpretarlo così.
A me appare piuttosto come l'evocazione di un sogno, il sogno di re Ludwig
II di Baviera, un uomo dalle molteplici e incontenibili passioni: la storia,
l'arte, il melodramma, ma anche i sentimenti e il sesso.
Nel castello si ritrovano a profusione
citazioni delle opere di Wagner (grande protetto del re), richiami alla
mitologia germanica e all'arte del mosaico bizantina. Credo che sia proprio
questa dimensione immaginaria ed onirica che ha affascinato i visitatori
di tutto il mondo, rendendo Neuschwanstein una delle attrazioni turistiche
più conosciute del pianeta. |
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Purtroppo
non è consentito fotografare gli interni, è un peccato perchè
essi riflettono, quanto l'esterno, le ambizione e le passioni del re Ludwig
II.
Probabilemente il divieto è
finalizzato a preservare gli affari del bookshop all'uscita, anch'io ho
comprato un librino con le foto degli interni.
Consiglio vivamente la visione del
film "Ludwig" del grande Luchino Visconti, per conoscere meglio questo
re particolare, affascinante o folle, a seconda dei punti di vista.
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